SHEEP DOG

fly

Lo Sheepdog è lo sport, per non dire lavoro, nel quale il border collie da il meglio di se, fruttando il suo istinto primordiale, condurre il gregge o qualsiasi gruppo di animali da guidare.

Il suo atteggiamento equivale, secondo gli etologi, a un comportamento predatorio fissato alla fase iniziale.

E’ facile per chiunque riconoscere la camminata furtiva del predatore che si avvicina di soppiato alla preda: le gambe sono piegate, la coda bassa, lo sguardo attento e fisso, il corpo fremente e quasi tremante.

Il border collie assume questo atteggiamnto quando lavora ma non passa mai alla fase successiva, quella dell’ attacco.

Questo sport,che necessità di spazi abbastanza ampi, oltre che di ……pecore, purtroppo è ancora poco conosciuto in Italia, mentre in Inghilterra ed Australia è una vera e propria neccessita di lavoro.

Consiglio personale a parte le piccole difficoltà da superare per trovare un campo di addestramento e le pecore questa e la disciplina principe nella quale il vostro border vi leverà grandi soddisfazioni.

Per rendervi più facile la vita nella vostra ricerca di un campo vicino nel quale lavorare con il vostro border vi rimando al sito Clbdog.it (cani da lavoro sul bestiame) linkabile dalla pagina link di questo sito

Buone pecore a tutti e buon lavoro!!!!